martedì 16 febbraio 2021

Presentazione del libro "La Bolla Olimpica"


L’assemblea provinciale bellunese “per una società della cura” organizza per giovedì 18 febbraio alle ore 18:30 su piattaforma on-line GoToMeeting (accedi al link) la presentazione del libro "La bolla olimpica” edito da Mimesis per la collana “Eterotopie” con la partecipazione del curatore Silvio La Corte.

Il libro racconta le illusioni e gli interessi in gioco che hanno accompagnato le ultime edizioni olimpiche, da Atene 2004, passando per Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012 e Tokio 2021. Un’opera collettiva, utile ad aprire un dibattito sulla sostenibilità, sociale, economica ed ambientale del grande evento a cinque cerchi. Un libro che ha l’obiettivo di evidenziare quanto già accaduto nelle precedenti edizioni affinché, in vista dei Giochi del 2026, non si commettano gli stessi errori, o, peggio ancora, se ne commettano di più grandi.

Significativa, in tal senso, la prefazione di Giacomo Feltrin, che ricorda l’esultanza del Comitato Italiano di Milano Cortina a Losanna nel 2019 al momento dell’assegnazione dei Giochi. “Quello che in quella sorta di euforia generalizzata era venuto a mancare – scrive – era un serio e pacato confronto sui costi sociali, economici e ambientali di un’impresa come le Olimpiadi. Un confronto che non fosse frutto del pregiudizio o di disegni ideologici, ma che facesse tesoro delle tante ricerche scientificamente attendibili che si erano sviluppate nel corso di anni”.


 

Nessun commento:

Posta un commento